Hooligans della Zanzara

N.B. Le foto in questo blog sono prese da google oppure di Paola Mills che ci ha autorizzati http://www.koinup.com/paolamills/

giovedì 17 ottobre 2013

Il negazionismo - tema serio a La Zanzara

Di Serioso Chiarodiluna



 Accade raramente che sia d’accordo con Cruciani, ma in questo caso condivido il suo pensiero.
Mi riferisco all’introduzione del reato di negaziosimo.
Verrà calanderizzato e discusso in aula il disegno di legge che l’introduce nel nostro codice penale.
 La norma, al momento, prevede la pena da uno a cinque anni a chiunque nega l’esistenza di crimini di guerra o di genocidio o contro l’umanità.



Vero è che negare l’olocausto non è una presa di posizione accettabile, essendo lo sterminio degli ebrei il cuore dell'identità europea postbellica.
Sono contrario alla introduzione della norma penale, perché le opinioni, anche se sbagliate, idiote, odiose, palesemente false sono tutelate dell’art. 21 della costituzione, che non pone limiti alla manifestazione del proprio pensiero.



Ancora più ridicolo è che tale caposaldo della nostra democrazia, possa essere vietata tramite legge penale.
Come al solito per sopperire alla profonda diseducazione e ignoranza degli italiani ( in realtà pervicacemente favorita), si punisce penalmente una condotta che rientra nella libera manifestazione di pensiero.

Sempre più spesso si confida che la funzione preventiva della pena possa sopperire alle mancanze ut supra. Da sempre in italia il diritto sostanziale penale viene usato, in genere con la scusa dell’emergenza, come cura immediata, come antibiotico efficace per risolvere problemi che dovrebbero essere affrontati con calma e lungimiranza.

Credo che le opinioni antistoriche, aberranti e che feriscono il cuore di tanti, debbano essere combattute con l’educazione e la cultura. Meglio sarebbe ancora con un sorriso, ma in questo caso, visto il tema, sarebbe complicato!


8 commenti:

  1. 3 cose (come dice lei) serious moonlight
    1) in francia e germania la legge c'è e funziona
    2) se la funzione preventiva nn la fa la norma penale a chi dovrebbe spettare?
    3) il negazionismo non è una opinione, ma come dice una sua conoscente : una non-opinione e non va tutelata

    RispondiElimina
  2. 3 cose (come dico io)
    1) non si posta in orario di lavoro
    2) sei licenziata
    3)che cazzo dici? cos'è una non opinione? Sei già fatta a quest'ora.

    RispondiElimina
  3. 1) come mai detestiamo tanto i cugini francesi, ma poi li prendiamo sempre ad esempio? E nn parliamo dei nemici calcistici tedeschi!
    2) che razza di contratto ha che alle 22.30 è ancora orario lavorativo
    3) son proprio curiosa di legger il contratto tra voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è un errore nell'orologio del blog. controlla Non è che ti paghiamo perché tu ti gratti

      Elimina
    2. L'orologio è corretto. L'ho scritto ieri. Riassunzione e risarcimento.

      Elimina
    3. Ha ragione l'avvocato orologio errato, ma nn millantare pagamenti che nn fai perché poi la gdf legge e viene a cercar fatture inesistenti :)

      Elimina
  4. Cultura e sorriso? Ha ragione (io do ragione a tutti, con l'età aumenta il dubbio). Sono pratiche che mi si addicono ma quanto si riesce a renderle efficaci senza fare danni? I tedeschi di allora per esempio, mi risulta difficile pensarli come persone poco colte... c'è da dire che però sorridevano/sorridono poco.

    RispondiElimina
  5. 1) Sono d’accordo con Serious Moonlight mio malgrado. Il fatto che una legge funzioni non significa che sia giusta. Le leggi razziali funzionavano. Io credo che impedire ad altri di esprimere un’opinione, con la scusante che essa sia palesemente falsa o antistorica non è solo illiberale, ma è sbagliato.
    2) Sul superamento della funzione preventiva della pena e l’inutilità delle leggi di emergenza chiedi all’alter ego dell’autore di farti leggere qualche saggio. Mi ha costretto a leggerne un pò, quindi ti tocca. E tu sei anche pagata.
    3) La “non (è un’) opinione” è un concetto complesso. Mi hai inteso male. Parlavo delle offese omofobiche, che espresse in un certo contesto non sono opinioni, ma rimangono offese. Anch’io voglio rileggere “la liberatoria a tempo indeterminato x le molestie sessuali” Tu Gegia hai l’unica copia cercala
    4) Tiè. Come dice anche Luisa l’educazione e la cultura sono fondamentali e indispensabili x sconfiggere certe idiozie come il negazionismo, perché nessuno nasce cretino, lo diventa.
    5) All’autore mi permetto di suggerire con somma modestia, che il finale del post dovrebbe essere riscritto. Io ho capito che cosa intendi ma solo perché ti leggo nella mente.

    RispondiElimina

lasciateci il nostro #deliriovaginale ridateci #radiobelva