Hooligans della Zanzara

N.B. Le foto in questo blog sono prese da google oppure di Paola Mills che ci ha autorizzati http://www.koinup.com/paolamills/

sabato 12 ottobre 2013

Una tweetlettrice ci scrive : "Piccola critica e sostegno a Radio Belva"



A proposito, approfitto per la scomoda domanda, per dirvi che potete anche voi inviare la vostra critica a #radiobelva o #lazanzara semplicemente commentando i post presenti oppure scrivendoci a deliriovaginale(at)gmail.com , dove at sta per @, per evitare lo spam :)



Giorgia Crepa (@crepare1990 )


Cari amici di Delirio Vaginale,

 io sono una ascoltatrice della zanzara, molto assidua da 3 anni a questa parte e non per diletto ma per costrizione.
 Infatti lavoravo,fino a due settimane fa, in un bar dove in sottofondo, al posto della musica, si ascoltava solo e soltanto radio 24.
Non ho mai amato la trasmissione né il personaggio che il conduttore principale interpreta.
 Ho sempre stigmatizzato, anche a lui direttamente, alcune prese di posizione, che suppongo avessero il fine della sola provocazione.
Non ho nemmeno apprezzato il fatto che vengono affrontati argomenti seri e dolorosi, con una pressappocaggine indisponente, un’ ignoranza, vera o presunta, deleteria e un approccio da bar sport.
 La zanzara vuole essere una trasmissione d’informazione, senza i mezzi e i modi corretti, oltre che la conoscenza degli argomenti, per affrontare problemi seri.
 Tant’è che un amico mi ha costretto a rivedere Radio Belva la trasmissione ideata degli stessi conduttori della zanzara e trasmessa su rete 4. Ho saputo che è stata sospesa.
 Devo dire che mi dispiace. Perché qui il fine non era (o è) l’informazione, ma l’intrattenimento. Intrattenimento che si è compiuto attraverso il dialogo o le interviste ad alcuni gli ospiti, scelti con cura per provocare ilarità.

 Il linguaggio scurrile, le miserie di alcuni, i litigi forzati o meno, equivalgono agli stessi comportamenti che vediamo nei talk show affermati, ma con un fine differente in questo caso: il divertimento, il cazzeggio.
 E soprattutto nessuno, secondo me nemmeno sgarbi, si è preso troppo sul serio.
 Qualità che manca ai talk che si atteggiano a seriosi. Per me è molto più trash vedere le donne del Pdl che ci raccontano del loro martire vergine (e lo faranno finché gli sarà utile), che Sgarbi o la Parietti che se le dicono di tutti i colori.
Spero che Radio Belva ritorni, magari in altri orari. Ma permettetemi di sottolineare che se la zanzara fosse impostata nel medesimo modo, avrebbe un senso che adesso, a mio modesto parere, non ha.
 Per il momento ho votato per il ritorno della trasmissione nel sondaggio. Non so se avrei dovuto commentare sotto un post, ma non sapevo quale. Vi ringrazio per la vostra pazienza.
 Ciao a tutti. Di voi credo di conoscere attraverso Twitter soltanto Miss Fisherman a cui non sono simpatica e Venti a cui lo sono troppo.

4 commenti:

  1. Cara Crepare,prima di tutto non è che non mi sei simpatica, ma siccome sei la stronza che ha causato uno spiacevole litigio condividendo a cazzo tuit senza capirne la logica, sono ancora un pò arrabbiata con te, ma sei una ragazza simpatica, sicuramente e senza ombra di dubbio.

    Per quanto riguarda la tua critica/elogio che dire.
    Semplicemente hai sbagliato a interpretare La Zanzara, senza ombra di dubbio.
    Tu , probabilmente, dai per scontato che siccome è radio24, la radio di confindustria, della borsa, degli imprenditori, il suo unico obiettivo sia l'informazione. Ma radio24 non è solo informazione. A volte è condivisione, a volte è storie, a volte è racconti, a volte è puro intrattenimento .
    Ebbene La Zanzara, e Cruciani mi pare lo dica dalla sua prima puntata, tutto vuol essere tranne che un programma di informazione. Non si spiegherebbe altrimenti come mai nelle sue 2 ore e 30 si sentono tg, borsa e traffico, se fosse informazione, lo farebbe lui no ^^

    Quindi ti invito a rivalutare La Zanzara con lo stesso spirito con cui hai accolto Radio Belva...vedrai che improvvisamente riuscirai a comprendere il perchè dei miei deliri vaginali quando in onda c'è lui !

    Spero di leggerti ancora
    Miss Fisherman

    RispondiElimina
  2. Sul primo punto non ci voglio più mettere il naso. Ma capiscimi: quando vuoi bene ad una persona cerchi di difenderla a prescindere, soprattutto quando è assente.
    Per il resto rimango della mia opinione. Mi riferisco ai contenuti, non alle dichiarazioni dei conduttori. Per farti un esempio se affronti il prpblema degli "inchini" delle navi di crociera che entrano in Venezia, senza sapere di che cosa stai parlando, fornendo dati sbagliati è 'informazione quella che fai, ma errata. Riascoltati la trasmissione e leggi i giornali di quel giorno e mi darai ragione. Gli esempi sono infiniti, ma mi fermo qui. Non è intrattenimento fornire errate informazioni, è pessimo giornalismo.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Tu vivi a #venezia ? Sei sempre sicura che i giornali scrivano solo verità? Quali giornali poi ? Ilfatto che si dimentica di dire che ingroia è sotto inchiesta, o illgiornale che camuffa ogni notizia? o repubblica che trasforma ogni fatto in tragedia? Se leggi i giornali la verità non la capisci mai, ne compri 5 e trovi 5 varianti dei fatti, la zanzara non fa altri che aggiungere una variante e dimostrarci che alla fine ciò che crediamo non basta. Sicuramente Cruciani certe volte dice cazzate pazzesche, non per altro mi ritrovai a chiamarlo quel giorno, o pensi volessi raccontare dei pompini alla fisherman agli italiani ? Anche lui si fa fregare dalle notizie che legge, un pò come tutti. Penso che se non ci vivi e ci vai a vedere la realtà di Venezia, non potrai mai sapere quanto non fosse verità anche quella di Crux. O sbaglio?

    RispondiElimina
  4. Sul capiscimi invece, sorry io non capisco. Sono diversa, lascio che le persone risolvano i loro problemi senza intromettermi perchè potrei fraintendere, non capire e sbagliare tutto e causare danni! Ma vabbe!

    RispondiElimina

lasciateci il nostro #deliriovaginale ridateci #radiobelva